• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Antenne TV, è arrivato il momento di “metterci mano”

Antenne TV, è arrivato il momento di “metterci mano”

Con il passaggio definitivo alla TV digitale terrestre l’impianto di ricezione televisiva richiede una revisione per adattarsi al nuovo tipo di segnale.

Nella maggiornaza dei casi il cosidetto “parco antenne” di cui sono dotati gli impianti di ricezione televisiva risale a qualche decina di anni fà, in epoca di televisione analogica.

Sebbene il funzionamento delle antenne risulti identico al vecchio sistema analogico, nel digitale terrestre acuni particolari come l’ossidazione atmosferica egli elementi ed i possibili falsi contatti, del vecchio sistema di connessione, potrebbero pregiudicare il perfetto funzionamento del sistema.

Anche i cavi coassiali, componenti fondamentali che si occupano della distribuzione del segnale, hanno una vita limitata a circa 10 anni, e sono inoltre notevolmente migliorati negli ultimi anni.

L’impianto di distribuzione del segnale va rivisto per adattarsi al sistema digitale, è necessario sostituire i derivatori ed il sistema di connessione, non ultime le  prese TV, ne abbiamo trovate di qualità estremamente bassa e che dire dei cavetti di collegamento tra la presa ed il televisore o decoder? Alcuni vanno talmente male da impedire il corretto funzionamento dei MUX in banda III, il MUX 1 Rai ad esempio.

Impianti singoli

Revisione del sistema di ricezione, revisione del sistema di distribuzione, cavi, derivatori induttivi e connessioni devono essere realizzate a “perfetta regola d’arte”

Impianti centralizzati

Negli impianti centralizzati è necessario sostituire il parco antenne, il centralino ed il sistema di distribuzione controllando e ricalcolando le eventuali attenuazioni ai piani.
Il sistema di distribuzione centralizzato deve essere realizzato in modo da prevenire eventuali falsi contatti, utilizzando connettori F a crimpare o a compressione, ed utilizzando derivatori induttivi con attenuazioni calcolate.

Per ottenere ottimi risultati è sempre conveniente rivolgersi a personale qualificato ed a marchi prestigiosi. L’utilizzo di materiale commerciale e/o antennisti improvvisati può portare risultati deludenti e maggiori spese.

Installazione antenne per digitale terrestre e satellitare
assistenza tecnica, riparazione, manutenzione, adeguamenti
Osvaldo Bizzarri
tel 335 8117997

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: