• +39 3358117997
  • info@bimpianti.it

Antennista a Roma dal 1978

Antennista a Roma dal 1978

Quando in tutto il territorio nazionale si captava la sola RAI, l’installazione di un’antenna non rappresentava un problema e non richiedeva un’elevata specializzazione.

Il tutto infatti, si risolveva cercando di direzionare il più possibile l’antenna verso l’emittente televisiva e nel trasferire il segnale, con una piattina a 300 ohm, alla presa del televisore.

Successivamente l’avvento del secondo canale Rai, creò la necessità dell’installazione di una seconda antenna e del gruppo varicap per l’UHF sul televisore.

Questa nuova avventura richiedeva, già allora, un certo “Know How” per l’installazione.

Era necessario saper eseguire delle saldature, oltre ad avere le giuste competenze tecniche, per installare correttamente tutti i componenti necessari.

Ricordo ancora l’installazione del gruppo varicap nel mio televisore in b/n Dumont, con l’aiuto di mio zio tecnico… da li prese il via la mia passione.

Ecco da questo punto inizia la mia attività di antennista…

Con il sopraggiungere della televisione a colori e di altre emittenti televisive, le famose emittenti “Montecarlo Svizzera e Capodistria”, le cose si sono fatte ancora più complicate.

Si cominciarono a vendere ed installare la famosa antenna di V banda ed il famoso amplificatore ed il mai dimenticato antennino con il convertitore per ricevere Capodistria.

Il tempo è passato velocemente quando, ancora ragazzino, cominciavo a frequentare il negozio “GAMAR” a via Domenico Tardini, della storica Margherita D’Angelo.

La mitica ed inimitabile  MARGHERITA. Non esisteva tecnico che non la conoscesse…  era il punto di riferimento per i tecnici radioriparatori e hobbisti romani. Da quel posto per me fantastico e per la stima di Marcherita e del figlio Gianfranco, non fu un caso se da li presero il via tutte le mie posizioni lavorative professionali.

Le televisioni “private”

Intanto la televisione cominciva lo storico cambiamento, nacquero le prime emittenti private: GBR, Quinta Rete, TVR Voxon…

Gli impianti furono realizzati da una notevole varietà di tecnici, spesso da personale non specializzato, anche se alcuni hanno in qualche modo prodotto un risultato accettabile, ma era ben lungi dall’essere a regola d’arte.

Naque così la necessità di una nuova figura professionale, la professione dell’antennista, il quale come formazione tecnica, doveva necessariamente provenire dal campo della riparazione Radio TV, per via delle necessarie competenze tecniche.

L’apparente semplicità delle installazioni, ha spinto invece moltissimi elettricisti a dedicarsi alle installazioni di antenne, spesso senza le adeguate competenze ed aiutati da una famosa azienda romana produttrice di materiale per antenne, che offriva i suoi tecnici  per la messa a punto degli impianti.

I risultati di questo mix di tecnici e di materiale qualitativamente scadente negli impianti centralizzati, ha creato per gli antennisti più capaci, molto lavoro aggiuntivo, infatti gli antennisti migliori, riconoscevano tali impianti semplicemente guardando la qualità di visione dei canali televisivi del cliente.

Le antenne oggi

Oggi le nuove tecnologie digitali non permettono più grandi sottovalutazioni e richiedono una specializzazione elevata.

Gli impianti realizzati al di sotto degli standard tecnici, non consentono di ottenere i requisiti di qualità necessari al loro corretto funzionamento.

Qualora l’impianto non venga realizzato secondo gli standard (DVB-T o DVB-S) non permetterà di ottenere i risultati richiesti, infatti non si tratta più di attaccare un semplice cavo di antenna ad un solo televisore acquistato al supermercato, ma una serie di conoscenze e competenze, complesse e sempre in evoluzione, realmente necessarie, per ottenere un risultato adeguato alla tecnologia impiegata

La mia conoscenza tecnologica in campo hardware e software, la vastissima esperienza nel campo della ricetramissione radio/televisiva, non ultima l’altissima qualità delle realizzazioni, mi pone come azienda leader nel settore delle installazioni.

Molte e notevoli sono le installazioni da me curate, sia nel settore privato, che nel settore del broadcast radiotelevisivo.

Osvaldo Bizzarri antennista a Roma dal 1978 
Recapito telefonico 335 8117997

Osvaldo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: